Ritrovati gli scarponi siamo stati subito pronti a rimboccarci le maniche per la nuova stagione erboristica!

Dopo una lunga pausa invernale amici miei non è stato difficile: la voglia di sporcarsi le mani di terra e sentire il profumo del lavoro sulla pelle è davvero tanta!

E dunque inizia una nuova avventura per me, Pois Raw, che ora non son più sola: ad addolcire le mie giornate c’è il mio compagno M. Insieme abbiamo un bel progetto: quello di far partire una realtà erboristica che diventi il nostro nido e trampolino di partenza ed ispirazione, oltre che luogo dove portare le nostre esperienze carpite in qua e in là da persone, maestri e saggi.

mde

La pioggia primaverile non sembra sempre d’accordo, ma ci consente intervalli di riposo davanti al focolare tra i momenti di lavoro fuori e soprattutto riempie le falde acquifere che daranno da bere alle nostre piantine quest’estate. Le piogge che si ripetono in questi giorni aiutano anche i nostri semini del sovescio multi floreale distribuiti su parte del terreno due settimane fa a germinare. In questo modo anche le api quest’anno potranno avere rifornimento di nettare  gironzolando qua e là tra tutti i colori.

field

Insomma i presupposti sono buoni per potere passare la prossima stagione tutti insieme in compagnia felicemente nella speranza che anche la pioggia si ripresenti  e  le gelate aspettino il prossimo inverno.

Vediamo un po’ dunque cosa manca…

Ah! Le piantine!!!

😉

Le piantine sono in fase di produzione: in questi giorni potrò finalmente seminare in semenzaio, anch’esso in fase di compimento e ringrazio per questo Mattia e il nostro vicino F. che si impegnano ad aiutarmi.

 

Da un anno a questa parte non solo abbiamo preso la splendida decisione di dedicarci a questo progetto, bensì anche quello di andare a vivere nella casa che i genitori di M. hanno ristrutturato. Questo loro dono ci permetterà di includere nel progetto la possibilità di offrire ospitalità di vario genere ed organizzare eventi erboristici, del benessere o artistici.

Finalmente la casa è quasi pronta grazie all’aiuto di muratori e artigiani locali ed ora cominciano i primi ritocchi interni tra cui quello che è stato lo “svecchiamento” e decoro dei mobili della cucina che mamma D. mi ha aiutata a fare in stile shabby chic o chic decò vintage. Il risultato è stato inaspettato ma bello J e soprattutto è stato divertente condividere questo laboratorio con lei!

Durante questa splendida esperienza in divenire e piena di sorprese, (come ogni cammino), il mio impegno si aprirà a 365°, da una parte per la moltitudine di attività di cui ci occuperemo per rendere la fattoria operativa . Sull’altro versante voglio far “crescere” anche il terreno dei miei genitori sui monti Bergamaschi. Qui la vecchiaia degli Abeti rossi con cui sono cresciuta ogni estate da che sono venuta al mondo ha costretto mamma e babbo a trasformare quella che era considerata una delle più belle “pinete” della valle in prato. Questo è il luogo dove gli scorsi anni ho potuto cominciare a mettere in pratica alcune delle nozioni pratiche e teoriche che avevo imparato durante le varie esperienze. La volontà dei miei genitori è quella di renderlo un frutteto dove anche gli alberi dei nostri boschi bergamaschi possono essere accolti.

Ecco allora che io voglio affiancarli per quanto mi sarà possibile conciliando il lavoro che mi impegnerà tanto qua nell’Oltrepò  Pavese, dove stiamo io ed M., con quello del frutteto in Val Gandino di mamma e babbo.

Le cose che vorrei fare sarebbero tantissime ancora, ma credo che per l’anno questi obbiettivi siano già un bel traguardo da raggiungere.

Dunque: pronti! Partenza! Via!

Senza guardarsi indietro, se non per imparare da ogni esperienza!

E come mai vi ho raccontato tutto questo?

Ah sì! Volevo giusto rendervi partecipi degli innumerevoli cambiamenti e soprattutto invitarvi a seguirmi per trascorrere quest’esperienza insieme e crescere insieme e, chissà, magari a partecipare a qualche iniziativa durante il corso degli eventi.

“Le vie del Signore sono infinite!”

Chi lo diceva? Ah già! La Bibbia! Beh aveva proprio ragione!

In gergo inglese si dice “Stay tuned!”, che significa…no dai! Non ve lo traduco XD
Amici miei imparate l’inglese se non lo conoscete: apre un sacco di porte!

P.s. Presto caricherò un sacco di foto!