Sembrava impossibile, ma eccoci qua con un semenzaio da fare invidia!

Tuttavia l’invidia non è il sentimento che voglio scatenare, anzi!

Quello che voglio è poter condividere con voi questo magnifico momento di profonda ispirazione ed inspirazione 🙂 Esatto, non è un errore di battitura: osservare le piante, la loro lenta, ma potente ed incredibile, crescita è capace di donarci un soffio vitale. Infatti affiancandole giorno dopo giorno, momento dopo momento, nell’attimo che fugge traggo il coraggio di continuare sul mio percorso, perchè è come deve essere…come una pianta cresce con le sue difficoltà e gli ostacoli imprevisti, così faccio anche io. Ma torniamo al semenzaioooo! Chebbello!

Ð

E’ stato divertentissimo collaborare con Domenico, il nostro esperto muratore per adattare la struttura in cemento preesistente, che fino ad allora era adibita a gazzebo, a semenzaio/serra.

Per fare questo ho acquistato del policarbonato alveolare, delle fodere e dei travetti in legno, chiodi, viti….e questo genere di cose. In più abbiamo riciclato una porta che superstite dalla vecchia casa e un’altra donata da Domenico.

Ci ha insegnato un sacco di trucchi che non posso svelarvi ;P

õ

Non possiamo dimenticare l’aiuto che anche Bruno e Marina, i genitori di Mattia, ci hanno offerto: infatti son stati pronti a porgerci la loro mano nei loro giorni di riposo dal lavoro.

Bruno with Dexter ;P
Bruno with Dexter ;P

E dopo avventure e peripezie, tra cui i momenti che Mat spariva sul tetto della serra a prendere il sole, finalmente siamo giunti a conclusione.

Et voilà!

œ
œIl semenzaio eccolo qua!

Ed ora finalmente mi prendo questo tempo per scrivere, fissare, non dimenticare, nonostante il tempo scorra… E sono qui seduta sulla poltroncina, fuori. Sotto i miei piedi il cotto della casa che ancora mi ospita in attesa che la mia divenga pronta qui accanto… Ma non c’è fretta: questa esperienza mi sta insegnando ad avere pazienza… e ce ne vuole tanta 🙂

J

Ora fuori piove quasi tutti i giorni, dunque, per non perdere tempo, lo scorso fine settimana abbiamo cominciato ad imbiancare ed ora questa è la mansione che occupa gran parte della mia giornata.

bty

E tra una spennellata ed un’altra mi presento in semenzaio per controlli attenti alla crescita delle piantine ed al loro fabbisogno di acqua.

bty

Comunque, è con profondo piacere che vi comunico che siamo agli sgoccioli: la data di “Curmà”, come la chiamano qui nell’Oltrepò Pavese, è fissata per il 24 giugno, il giorno di San Giovanni (speriamo di andare tutti assieme a cogliere questa prodigiosa erba, che è l’Iperico, dunque! La “Curmà” è la festa durante la quale si invitano amici e familiari e soprattutto gli artigiani che hanno lavorato alla realizzazione della casa. Durante questa occasione si accende il camino per inaugurare la casa si brinda, si canta (e speriamo anche di danzare sulla terrazza sotto le stelle) e si passa una bella serata! Se qualcuno di voi passasse di qui è il benvenuto, altrimenti vi aspettiamo in seguito! 😉

 

Eggià! Quasi me lo dimenticavo: stiamo a Borgo Priolo (PV). Chi fosse interessaro mi scriva per avere indicazioni precise.